

SALETTA
MANITOU
di Giada Stoppa

Odaka Yoga
I luoghi sacri esistono ancora laddove ci sono ancora persone che chiedono permesso
Yoga è una disciplina millenaria che, nel tempo, ha assunto tantissime forme per potersi adattare agli uomini di ogni epoca. Odaka Yoga è uno stile ideato da Roberto Milletti e Francesca Cassia ed è una di queste bellissime forme. Sono sempre stata convinta che ci sia una particolare magia nell'integrazione tra tradizioni e conoscenze apparentemente lontane tra loro perché è l'unione a fare la ricchezza del nostro tempo e non la separazione.
Nello stile Odaka, in cui asana (posture), onde dell’oceano e via del guerriero Bushido si fondono, il movimento torna ad essere circolare, fluido e centrato. La biomeccanica si trasforma in arte delle onde. Le onde permettono di scivolare nelle posture secondo la speciale capacità del corpo di allinearsi. Questo crea fiducia e permette di lasciarsi andare. Yoga chitta vritti nirodha, il pensiero si rilassa e lo yoga diventa la sospensione delle fluttuazioni della mente. Ciò che importa è come raggiungo la posa, cosa vivo mentre ci vado. Mentre sposto il focus dalla posa al viaggio, la biomeccanica rieduca la colonna vertebrale e il movimento in generale.
Yoga è la possibilità di continuare ad affacciarsi sulle finestre di verità del corpo. Il corpo è anima, totalmente collegato alla natura di cui, a volte, dimentichiamo di essere manifestazione stessa. Il nostro corpo è un luogo sacro: un simulacro di memorie dirette, provenienti da questa vita, e indirette, raccolte dalle vite dei nostri antenati. La pratica è un rito, qualcosa che si ripete e, ripetendosi, ci può portare ad un livello molto profondo di noi stessi.
Praticare come pregare al corpo, mi piace pensarla così. Praticare per onorare e rendere omaggio a tutte le nostre memorie. Odaka è la via del guerriero gentile che, con coraggio, chiede permesso. Piano, si crea spazio laddove all’apparenza non vi era spazio alcuno.
Le lezioni di Odaka Yoga durano un'ora e un quarto circa e avvengo su appuntamento.
A seconda della necessità, possono essere individuali, di gruppo o online.